Il processo di trapianto dei capelli è oggi l’unica soluzione per risolvere il problema dell’alopecia androgenetica una volta per tutte. In passato il procedimento di trapianto capelli dava effetti non accettabili perché si trapiantavano zone di di capelli di dimensioni importanti che attribuivano una sembianza non naturale al paziente .
La metodologia con il tempo è progredita fino all’elaborazione della tecnica FUE (follicular unit extraction) la quale prevede l’espianto delle singole unità follicolari dalla porzione donatrice e l’impianto delle stesse nell’area ricevente. Questa procedura, realizzata con attrezzi piccoli, promette risultati piacevoli in tutta naturalezza.
Il trapianto dei capelli oggi è una metodologia poco invasiva eseguibile in anestesia locale e senza degenza per il paziente. La procedura si svolge in 3 punti . Per prima cosa , vengono espiantate le U.F. dalla zona donatrice, successivamente si eseguono le incisioni per l’impianto delle unità bulbari e per concludere si esegue l’impianto delle U.F. . Alla fine del trapianto, che generalmente ha una durata di come minimo quattro ore, al paziente viene eseguita una bendatura poco impegnativa e può uscire dalla struttura.